Sviluppare capacità assertive significa saper comunicare senza essere aggressivi o passivi, significa saper esporre il proprio punto di vista nel rispetto dell’interlocutore, significa anche, in ugual misura, ottenere rispetto e trovare un equilibrio efficace tra “l’affermare, il fare domande e l’ascoltare”.
Saper gestire, in modo costruttivo e positivo, eventuali divergenze di obiettivi, desideri, valori, passioni e timori, ovvero la disciplina che aiuta a trasformare la diversitĂ da ostacolo a risorsa.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Sviluppare capacità assertive e trovare un equilibrio efficace tra “l’affermare, il fare domande e l’ascoltare”.
- Le caratteristiche del comunicatore assertivo
- Le espressioni da evitare
- La comunicazione in prima persona
- Come affrontare gli “argomenti spiacevoli”
DOCENTE
Il corso è tenuto da Bruno Bozza.
Nato a Padova nel 1951, è Senior Trainer e Coach comportamentale dal 1996.
Ha scelto l’attività di Trainer e Coach dopo aver vissuto alcune significative esperienze professionali.
Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno ed è stato per 15 anni Ufficiale di Marina, arrivando ad essere Comandante di Sottomarini in ambito Nato; dopo aver lasciato la Marina è stato, per oltre 12 anni, dirigente d’azienda ed ha ricoperto l’incarico di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Padova.
Il suo percorso professionale e l’esperienza associativa gli hanno permesso di acquisire le competenze professionali e relazionali necessarie a svolgere con successo il suo attuale lavoro, che consiste, in sintesi, nell’aiutare le persone e le aziende a raggiungere i loro obiettivi attraverso il miglioramento dei comportamenti e lo sviluppo delle capacità e delle competenze.
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