“Una volta che impari a leggere, sarai per sempre libero“, scrisse Frederick Douglass nel diciannovesimo secolo, uno schiavo americano nero emancipato, campione della causa abolizionista e autore di numerosi libri. Questa richiesta di emancipazione attraverso la lettura, e più in generale attraverso la padronanza delle abilità di base – alfabetizzazione e calcolo – ha portata universale.
L’alfabetizzazione è il primo passo verso la libertà, verso la liberazione dai vincoli sociali ed economici. È il prerequisito per lo sviluppo, sia individuale che collettivo. Riduce la povertà e la disuguaglianza, crea ricchezza e aiuta a sradicare i problemi di nutrizione e salute pubblica.
Sin dai tempi di Frederick Douglass, e in particolare negli ultimi decenni, sono stati compiuti notevoli progressi in tutte le regioni del mondo e milioni di uomini e donne sono stati sollevati dall’ignoranza e dalla dipendenza attraverso un ampio movimento verso l’alfabetizzazione e la democratizzazione dell’accesso all’istruzione. Tuttavia, la prospettiva di un mondo in cui ogni individuo è in possesso delle conoscenze fondamentali rimane un ideale.
Oggi, in tutto il mondo, oltre 260 milioni di bambini e adolescenti non sono iscritti a scuola; sei su dieci bambini e adolescenti – circa 617 milioni – non acquisiscono le competenze minime in alfabetizzazione e calcolo; 750 milioni di giovani e adulti non sanno ancora leggere e scrivere – e tra questi due terzi sono donne. Queste carenze gravemente debilitanti portano ad un’esclusione di fatto dalla società e perpetuano una spirale di disuguaglianze sociali e disuguaglianze di genere.
A questo si aggiunge una nuova sfida: un mondo in evoluzione, in cui il ritmo dell’innovazione tecnologica è in continua accelerazione. Per trovare un posto nella società, ottenere un lavoro e rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali, le competenze tradizionali di alfabetizzazione e calcolo non sono più sufficienti; nuove competenze, tra cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, stanno diventando sempre più necessarie.
Preparare giovani e adulti per posti di lavoro, la maggior parte dei quali non sono ancora stati inventati, è una sfida. Poter accedere all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, trarre vantaggio dai percorsi tra le diverse forme di formazione e beneficiare delle maggiori opportunità di mobilità sono quindi diventati indispensabili.
Il tema della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione di quest’anno, “Alfabetizzazione e sviluppo delle competenze“, si concentra su questo approccio evolutivo all’educazione. L’UNESCO è attivamente impegnata nella ridefinizione delle politiche di alfabetizzazione e incoraggia le pratiche educative innovative. Supporta anche varie forme di cooperazione del settore pubblico e privato, poiché solo una comprensione globale della causa educativa può consentire una risposta adeguata ai bisogni di un mondo che sembra reinventarsi ogni giorno.
In questa Giornata Internazionale, invito tutte le parti interessate nel mondo dell’educazione, e non solo, perché è una causa che ci riguarda tutti, a mobilitarsi affinché l’ideale di una società globale pienamente alfabetizzata diventi più reale.
Audrey Azoulay
Direttore Generale UNESCO