Presentazione | Con il boom dell’informazione, è enormemente aumentata la quantità di testi da leggere – e-mail, pagine su Internet, bollettini informativi, SMS, post, libri… Diventa perciò fondamentale dotarsi di una tecnica di lettura che sia più veloce e – soprattutto – ad alta comprensione. A dispetto del suo nome, la lettura veloce non consiste nell’imparare a far schizzare l’occhio sui testi, ma, viceversa, nel tenerlo più focalizzato sul testo e ampliando, nel contempo, la capacità di percezione. Il tutto si basa su un fondamento scientifico, biologico, accertato ormai da tempo (già John Kennedy, più di 50 anni fa, lo rese famoso): l’occhio umano può percepire fino a sei parole per colpo d’occhio, invece che una sola, come fa la maggior parte delle persone. E la comprensione aumenta, perché il cervello riconosce più facilmente i concetti nella loro globalità, piuttosto che come somma di singole parole (e anche questo è stato dimostrato, una decina d’anni fa, dai ricercatori di Cambridge – e da più di cinquant’anni da chi legge “veloce”). |
Obiettivi | Innanzitutto, ampliare il campo di percezione visiva, portandola, con esercizi mirati, almeno a triplicare. In secondo luogo, imparare a muovere gli occhi in intervalli più larghi, coerentemente con la nuova, più estesa, percezione visiva. Infine, acquisire tecniche di lettura elastica, per potersi adeguare ai vari stili dei testi. |
Contenuti di massima |
|
Destinatari | Professionisti, che devono gestire e-mail, social network, bollettini aziendali, testi di aggiornamento. Studenti, soprattutto universitari, che devono leggere (e studiare) migliaia di pagine. Amanti della lettura, perché, a dispetto delle credenze comuni, la lettura veloce aumenta il gusto di leggere! |
Durata complessiva | Due giornate, per un totale di 16 ore (Orari: 9,00-13,00 / 14,30-18,30) |
Articolazione dell’intervento |
Somministrazione del test iniziale di lettura, per fissare i parametri individuali Le basi scientifiche del metodo e come usarle ai fini di una lettura più efficiente Come calcolare i parametri tipici della lettura veloce Rassegna dei più tipici difetti di lettura e come imparare a correggerli Strategie per ampliare il campo visivo: esercizi della piramide, del rombo e delle stringhe di caratteri casuali Esercizi sui punti di fissità: come adeguare i movimenti dell’occhio al campo visivo ampliato Consegna del software di supporto per gli esercizi al computer e istruzioni per l’uso
Somministrazione del test di verifica, per monitorare i risultati della prima giornata Esercizi di lettura dei testi con due o tre punti di fissità Esercizi di lettura diagonale per introdurre il concetto di lettura elastica Somministrazione di due test di lettura intermedi per imparare ad applicare le nuove capacità Come si leggono i giornali, e, più in generale, le colonne di testo strette Esercizi di lettura “mista” (orizzontale-verticale) per incrementare l’elasticità di lettura Come trovare velocemente informazioni in un testo con la lettura esplorativa Test finali |
Metodi didattici | Corso decisamente pratico. All’allievo verrà fornito un corposo manuale di esercizi, che saranno svolti in aula sotto il diretto controllo del docente. In tal modo, a fine corso, l’allievo avrà già sviluppato le capacità tipiche della lettura veloce. Verrà inoltre fornito un semplice software per esercitarsi anche al computer |
Docente | Rosario Prestieri |