Caravaggio Vero
IL VOLUME CHE SVELA OGNI SEGRETO DEL GRANDE FUORILEGGE DELLA STORIA DELL’ARTE
Caravaggio significa mistero, azione, avventura ma anche dramma, tragedia, ricerca di scampo e di riscatto. La più travolgente figura della Storia dell’Arte italiana è oggetto, a partire dal secolo scorso, di indagini e ricerche continue, di confronti tra studiosi e di elaborazioni degli appassionati relativamente alle vicende della sua esistenza burrascosa.
Caravaggio Vero, il volume di Scripta Maneant curato dal Prof. Claudio Strinati, è il punto cruciale della ricerca caravaggesca contemporanea, grazie agli interventi di otto studiosi tra i massimi esperti della storia non solo del Caravaggio ma del Rinascimento e del Barocco.
L’opera completa, lo studio dei nuovi documenti ritrovati, il contesto intrigante della Roma a cavallo tra il ’500 e il ’600, dei suo amici e nemici, dei prestigiosi committenti e dei suoi rivali, nell’arte, in amore, nel gioco e nelle baruffe da locanda. E, ancora, il confronto, aggiornatissimo, tra tutte le opere in corso di studio la cui paternità è indicata, da più voci, autorevoli ed accademiche, proprio al Caravaggio, sino alla presentazione della nuova attribuzione, condivisa da studiosi e appassionati, prodotta dal grande Maestro nei giorni della fuga nel Mediterraneo inseguito dalle guardie del papato.
Il grande formato, l’impianto fotografico spettacolare, gli inediti e le più recenti scoperte, gli interventi degli studiosi che hanno consacrato la propria vita allo studio della sua opera: Caravaggio Vero è il volume definitivo sulla figura più straordinaria e travolgente della storia dell’Arte di ogni tempo.
A cura di Claudio Strinati
Contributi di Pietro Caiazza, Michele Cuppone, Francesca Curti, Jacopo Curzietti, Veronica La Porta, Carla Mariani, Fabio Scaletti.
Formato cm 31 x 40
Copertina in pergamena, dorso in pelle con impressioni oro a caldo
416 pagine stampate a 4/4 colori, 500 immagini
Rilegato con cucitura a filo refe e sei nervi sul dorso
Inserito in elegante cofanetto
Tiratura limitata e numerata a 1999 esemplari.
Richiedi Info