L’alimentazione oggi: miti e mete

 

L’alimentazione oggi: miti e mete
11/06/2016 – Bologna

Al giorno d’oggi l’alimentazione corretta, in quanto  aspetto che incide su salute e longevità, è un tema che interessa molte persone.

Quali sono gli alimenti necessari in una dieta sana ed equilibrata? Quali cibi e quali dosi apportano benefici al corpo e quali invece possono causare disagi e malattie?

Cercare una risposta a queste domande spesso si riduce a una ricerca su internet, una ricca fonte di notizie importanti ma anche di informazioni controverse, che tante volte possono influenzare negativamente l’opinione pubblica.
Essere capaci di dare consigli e raccomandazioni sulla nutrizione è un elemento di grande rilevanza nella promozione della buona salute e nel trattamento di specifiche condizioni; per questo è di estrema importanza per un operatore sanitario essere aggiornato sullo sviluppo della scienza dell’alimentazione, per stare al passo con i nuovi studi e le linee guida promosse ed essere così in grado di smentire determinati argomenti, per evitare lo sviluppo e la diffusione di falsi miti.

Durante il corso “Alimentazione: miti e mete’’ si affronteranno vari argomenti, primo fra tutti la dieta mediterranea, gli studi che la riguardano e le nuove linee guida dell’USDA sui modelli alimentari per il periodo 2015-2020.

Si analizzeranno inoltre i pregi e i difetti di una dieta vegetariana/vegana e l’approccio alimentare alla patologia del colon irritabile. Sono oggi sempre più numerose le persone che scelgono una dieta a base vegetale: al di là del giudizio in merito alle motivazioni, spesso di natura etica e ambientalistica prima ancora che di salute, un operatore sanitario dovrebbe essere informato e preparato sull’argomento, per indirizzare al mantenimento dell’equilibrio necessario per stare in salute e seguire così al meglio quei pazienti che hanno fatto questa scelta.

Si parlerà di cibo industriale e si vedrà come l’alimentazione possa contribuire alla longevità.

 


Provider ECM Standard: Associazione MultiForma – id. 1128              Con il patrocinioSiprec

Sede: via Dell’Arcoveggio, 49/5 – Bologna

Orario giornaliero: h. 08.30 – 18.30

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie. Aperto a chi è interessato all’argomento

Docente: dott.ssa Maria Papavasileiou – dietista nutrizionista – La nutrizionista più seguita del web, oltre 800.000 persone seguono la sua pagina facebook Dieta personalizzata.

Argomenti

  • Introduzione
  • Approfondimento sulla dieta mediterranea
  • Alimentazione industrializzata e insorgenza delle malattie degenerative
  • Dieta vegetariana/vegana
  • pregi e rischi per la salute
  • integrazione necessaria
  • alimenti e combinazioni essenziali per coprire il fabbisogno di macronutrienti e micronutrienti
  • Sindrome di colon irritabile nella dieta a base vegetale
  • Alimentazione e longevità (analisi dell’alimentazione della popolazione di Okinawa).

 

Seguici sul canale Telegram!

 

Richiedi Info

    Nome: (Richiesto)

    Cognome: (Richiesto)

    E-mail: (Richiesto)

    Telefono:

    Oggetto: (Richiesto)

    Il tuo messaggio:

    Allega File:

    Codice captcha: captcha

     Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03.