Workshop | Tradurre i dati in Valore
Sistemi di performance management e di business intelligence a supporto delle decisioni chiave aziendali
Nella gestione di un’impresa, esperienza e intuito devono sempre più essere affiancati da “fatti oggettivi”, che si riferiscono non solo al sapere “cosa è successo in passato e perché”, ma anche “cosa sta succedendo ora e perché” e “cosa potrebbe succedere in futuro e perché”.
A supporto di questa esigenza oggi esistono nuove condizioni di mercato e nuove opportunità tecnologiche che mettono a disposizione dell’azienda informazioni più intelligenti e real time, analizzando le giuste combinazioni di enormi serie di dati e favorendo così la creazione di maggior valore.
I sistemi di Business Intelligence e Analytics aiutano dunque il management a controllare le prestazioni dell’azienda e a prendere decisioni migliori.
Per l’impresa non si tratta solamente di una scelta software ma, a monte, di un’attenta analisi del processo.
L’incontro intende essere un momento di confronto sul tema con imprenditori, professionisti e manager, anche grazie alla presentazione di un caso concreto.
Contenuti
- L’esigenza informativa in un mercato discontinuo
- KPI: pochi ma buoni
- Dalla contabilità analitica alla business intelligence
- Sistemi di business intelligence per monitorare il processo
- Case history: l’introduzione di un sistema di business intelligence in azienda, step operativi e risultati ottenibili.
Metodologia
Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo.
I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell’evento.
A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.
Docenti
Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Executive Partner di inFinance. È Partner di EY.
Davide Crescini, senior IT consultant EY Spa, ingegnere informatico esperto di Gestione dei Sistemi Informativi, Business Intelligence e tematiche relative all’Ingegneria della Conoscenza. Referente dell’area IT di SEI Consulting (ora EY Spa) e parte del team dal 2014, supporta la progettazione e l’implementazione di progetti di Performance Management in azienda.
Dove e quando
Bologna, 10 ottobre 2018
dalle 15.00 alle 18.30
Location workshop:
Bologna | “Easy Academy” sito in Via dell’Arcoveggio 49/5
Costo
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.
I posti sono limitati