Come scegliere la metodologia di costing più adatta alla propria impresa.
Numerose sono le metodologie di calcolo dei costi di prodotto che il controllo di gestione ha teorizzato, ciascuna delle quali rispondente a logiche specifiche e applicabile con metodi operativi ad hoc: dai tradizionali full costing e direct costing, a metodologie basate sulle attività e sui processi, quali activity based costing, target costing, troughput costing…
Confrontare i risultati che derivano dall’applicare diverse metodologie di calcolo a diverse tipologie di decisione sia di breve periodo, sia strategiche, ci fa comprendere la delicatezza del tema del costing di prodotto.
Saper gestire i costi significa capirne le vere cause ovvero conoscere a fondo i processi aziendali.
Solo in questo modo è possibile governare appieno le politiche di approccio al mercato e di gestione organizzativa dell’azienda.
Il workshop affronta il tema del costing con la finalità di stimolare nei partecipanti un approccio critico alle diverse metodologie, evidenziando la capacità di ciascun approccio di rispondere in modo efficace all’esigenza informativa di ogni specifico modello d’impresa.
Attraverso l’ampio ricorso ad esempi e casi reali il relatore accompagnerà i partecipanti nella riflessione sul tema.
Contenuti
- Il concetto di costo;
- classificazioni essenziali dei costi;
- le configurazioni tipiche dei costi;
- le modalità di utilizzo delle configurazioni di costo nelle diverse aziende.
Docente
Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. È Executive Partner di inFinance.
Dove e quando
Il workshop si svolgerà, dalle 15.00 alle 18.30 a:
- BOLOGNA | 10 febbraio 2018 – presso “Easy Academy”, sito in Via Dell’Arcoveggio 49/5
- MILANO | 17 febbraio 2018 – presso “Spazio Cairoli”, sito in Vicolo San Giovanni sul Muro 5
Costo
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
I posti sono limitati.
Richiedi Informazioni